Diritto di Recesso per il Cliente Online Consumatore
Ai sensi del Codice del Consumo (D.Lgs. n. 206/2005, articoli 64 – 67), è riconosciuto al cliente che agisce in qualità di consumatore, ossia persona fisica che effettua l'acquisto per scopi non riferibili alla propria attività professionale, il diritto di recedere dal contratto d'acquisto online. Tale diritto non si applica alle persone giuridiche e alle persone fisiche che agiscono in ambito professionale.
Il consumatore ha il diritto, entro 14 giorni dal ricevimento dei beni acquistati, di esercitare il recesso senza necessità di fornire spiegazioni e senza penalità, ottenendo il rimborso del prezzo pagato. Questo diritto è escluso per i prodotti software audiovisivi o informatici consegnati sigillati e aperti successivamente dal cliente. Le spese di restituzione sono a carico del consumatore.
Il recesso è precluso se il prodotto restituito non è integro, ad esempio, per la mancanza di elementi accessori o danni non dovuti al trasporto. In caso di ricevimento di un prodotto danneggiato durante il trasporto, il consumatore deve rifiutare la consegna o accettarla con riserva.
Procedura di Recesso
Per recedere dall'acquisto, il consumatore deve inviare una comunicazione di recesso entro 14 giorni dalla ricezione del prodotto, mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento, al seguente indirizzo:
FARMACIA SAN PIETRO DI BONACINI ANNA MARIA
Viale Menotti Ciro 29
47042 Cesenatico
Forlì-Cesena
Italia
È possibile anche inviare un telegramma all'indirizzo indicato. Segue la spedizione del prodotto, preferibilmente nella confezione originale e ben imballato, entro dieci giorni lavorativi dalla comunicazione di recesso.
Responsabilità e Spese di Trasporto
Il consumatore si assume le spese e la responsabilità della merce durante la spedizione di ritorno. Si raccomanda di assicurare la spedizione. Il prodotto deve essere restituito integro, con tutti gli accessori, manuali, garanzie, e altri componenti. In caso di danni durante il trasporto di ritorno, il venditore informerà il consumatore entro cinque giorni lavorativi.
Rimborso
Il venditore rimborserà l'intero importo pagato, inclusi i costi di spedizione iniziali, entro 14 giorni dalla ricezione della merce, tranne nel caso di recesso parziale, ossia la restituzione solo alcuni dei prodotti acquistati, anziché l'intero ordine: in questo caso le spese di spedizione non sono rimborsabili. Per gli acquisti ritirati in punto vendita, il diritto di recesso non si applica, in quanto non considerati vendite a distanza.
Annullamento dell'Ordine
L'ordine può essere annullato senza costi se al momento della richiesta non è ancora iniziata la spedizione e l'importo non è stato incassato. In caso contrario, si dovrà procedere con il recesso seguendo le indicazioni fornite.
L'ordine è annullabile scrivendo direttamente all'esercizio commerciale all'indirizzo [email protected] oppure telefonando al 0547404716
Diritti del Consumatore sotto la Garanzia Legale
Oltre al diritto di recesso, i prodotti acquistati online sono protetti da una garanzia legale di conformità, valida per 24 mesi dalla data di consegna. Questa garanzia copre eventuali vizi di produzione e difetti di conformità del prodotto, come malfunzionamenti, guasti, rotture derivanti dall'uso normale, o difetti presenti al momento della consegna.
La garanzia legale è esclusivamente per i consumatori, pertanto non può essere invocata da chi ha effettuato l'acquisto per scopi legati alla propria attività imprenditoriale o professionale, fornendo la partita IVA.
Il consumatore, in presenza di un prodotto difettoso, ha diritto di richiedere al venditore:
- La riparazione o la sostituzione del bene, a scelta del consumatore, senza spese aggiuntive, a meno che la soluzione scelta non sia oggettivamente impossibile o eccessivamente onerosa rispetto all'altra opzione disponibile. Si valuteranno l'entità del difetto, il valore che il prodotto avrebbe se non ci fossero difetti, e la possibilità che l'alternativa possa essere realizzata senza causare significativi disagi al consumatore.
- Una riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto, nei casi in cui la riparazione o sostituzione non sia possibile, risulti eccessivamente onerosa, non venga effettuata in tempi adeguati, o causi notevoli inconvenienti al consumatore. La riduzione del prezzo o l'ammontare del rimborso verrà calcolato in base all'uso del bene. Non si potrà risolvere il contratto per difetti di minore entità che non hanno reso possibile la riparazione o sostituzione.
In entrambi i casi il prodotto difettoso va sempre e comunque rispedito alla farmacia e le spese di spedizione rimangono a carico del consumatore.
Tempi per la Riparazione o Sostituzione
Il venditore si impegna a riparare o sostituire il prodotto difettoso entro un massimo di 60 giorni dalla consegna al punto vendita, escludendo il tempo necessario per l'approvvigionamento di parti di ricambio non immediatamente disponibili.
Requisiti per Far Valere la Garanzia
Per usufruire della garanzia legale, il cliente deve:
- Conservare e mostrare lo scontrino di acquisto.
- Segnalare il difetto al venditore entro due mesi dalla scoperta del vizio.
Questa garanzia legale assicura al consumatore un'adeguata protezione per gli acquisti effettuati, garantendo il diritto a un prodotto conforme alle aspettative e senza difetti.